Rinnovo esenzioni dal ticket sanitario. Termine prorogato al 30 settembre
Regione Lombardia ha prorogato il termine per la presentazione delle autocertificazioni: i cittadini potranno rinnovare la propria esenzione entro il 30 settembre 2020 e non più entro il 31 marzo come inizialmente previsto.
Esenzioni dal ticket sanitario.
Per agevolare i cittadini si ricorda che, come previsto dalla DGR n. XI/2672 del 16/12/2019 (punto “6.14. Esenzioni”), tutte le autocertificazioni per il rinnovo delle esenzioni con scadenza al 31 marzo 2020 saranno prorogate al 30 settembre 2020.
Si ricorda inoltre che la DGR n. 937/2010 (Allegato 8), al fine di semplificare il percorso del cittadino, con riferimento alle modalità di monitoraggio e rinnovo delle esenzioni per le malattie croniche e invalidanti ha previsto:
- per le patologie croniche e invalidanti non è più necessario procedere ad effettuare visite periodiche per verificare gli stati di esenzione; le verifiche relative a dette condizioni verranno effettuate con cadenza mediamente biennale tramite l’utilizzo delle informazioni contenute nella Banca Dati Assistito;
- dovranno essere richiamati per le visite solo i pazienti esenti per patologia cronica ed invalidante che per due anni di seguito non abbiano effettuato nessuna delle prestazioni per cui godono dell’esenzione;
- Categorie