Principali misure di sostegno economico
Per facilitare il cittadino si elencano di seguito le opportunità per avere un sostegno economico ad oggi attive:
Contributo regionale sull’affitto: per chi ha avuto riduzione del reddito a causa del coronavirus: tutte le info a questo link:
https://comune.concorezzo.mb.it/10761-sostegno-al-mantenimento-allalloggio-in-locazione/
Fondo Nazionale Non Autosufficienze – Misura B2: per persone con invalidità e accompagnamento oppure con disabilità grave (Legge 104/92 art.3 comma 3). Tutte le info a questo link: https://comune.concorezzo.mb.it/10817-misura-b2-interventi-a-favore-delle-persone-con-disabilita-grave-o-in-condizione-di-non-autosufficienza/
Reddito di Cittadinanza: tutte le info a questo link:
https://www.redditodicittadinanza.gov.it/
Reddito di Emergenza: tutte le info a questo link:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53718
Dote scuola: prorogati i termini fino al 30.06.2020: tutte le info a questo link:
https://comune.concorezzo.mb.it/10840-proroga-scadenza-termini-bando-dote-scuola/
Assegno nucleo familiare numeroso: per famiglie con almeno 3 figli minorenni. Tutte le info a questo link:
https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50090&lang=IT
Assegno di maternità: entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall’effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo. Tutte le info questo link:
https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50579&lang=IT
SGATE : bonus per bollette luce, acqua e gas per famiglie con un reddito molto basso o che hanno al proprio interno persone con gravi problemi di salute, che utilizzano apparecchiature mediche alimentate con l’energia elettrica. Tutte le info a questo link:
http://www.bonusenergia.anci.it/
Misure previste dal Decreto Cura Italia, dal Pacchetto Famiglia e dal Decreto Rilancio tra cui si segnalano in particolare i Bonus baby sytter, bonus Autonomi, bonus colf e badanti. Tutte le info sul sito www.inps.it
Quasi tutte le misure sopra elencate sono richiedibili anche presso i CAF, a cui è possibile chiedere maggiori informazioni.
E’ prevista la possibilità di richiedere un Contributo Economico Socio Assistenziale Comunale: su richiesta del cittadino, dietro valutazione e definizione di un progetto col servizio sociale comunale.
Requisiti previsti dal regolamento vigente:
– ISEE inferiore a € 10.000;
– nessun componente il nucleo familiare sia proprietario di immobili oltre alla casa di abitazione, che possano produrre reddito;
– non avere disponibilità di patrimonio mobiliare oltre la soglia di € 5.000 sia come giacenza media annua che negli ultimi tre mesi;
– essere residenti nel Comune di Concorezzo da almeno dodici mesi, salvo il caso di situazioni di eccezionale gravità, valutate dal servizio sociale comunale.
Tale richiesta va presentata e concordata con l’assistente sociale di riferimento.
Si segnala che l’elenco delle opportunità sopra riportato non è esaustivo ed è bene che il cittadino tenga costantemente monitorato il sito del Comune di Concorezzo, www.comune.concorezzo.mb.it oltre al sito dell’INPS www.inps.it e di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it che sono costantemente aggiornati sulle varie opportunità di sostegno in capo al singolo ente.
Per accedere a buona parte delle misure di sui sopra è richiesto l’ISEE 2020 del nucleo familiare. In presenza di particolari requisiti è possibile chiedere l’ISEE corrente.
Se non dovesse avere tale documento potrà rivolgersi ai CAF che, previo invio della documentazione necessaria, glielo rilascerà gratuitamente.
In allegato vengono riportati a tal proposito i documenti necessari per la richiesta di ISEE ordinario e ISEE corrente.
Si ricorda che presso il Comune di Concorezzo è attivo uno sportello CAF che riceve, ESCLUSIVAMENTE previo appuntamento telefonico, da concordare tramite i seguenti contatti:
Telefono 0362/68 73 09 – Whatsapp 371/33 54 371 – email elbaservizi.seregno@gmail.com
- Profili Utenti
- Aree Tematiche
- Categorie