Back on top

Covid e Green Pass, le regole e le date da ricordare

Pubblichiamo un breve riassunto con le regole e le indicazioni da ricordare in questo periodo.

 

Dall’8 gennaio è scattato l’obbligo di vaccino per chi ha compiuto 50 anni (ad eccezione dei casi di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate). Dal 1 febbraio scatta la sanzione.

Dal 10 gennaio La dose booster (terza dose) si può fare dopo 4 mesi anziché 5. Diventa obbligatorio il Super Green pass per salire sui mezzi di trasporto, mangiare nei locali all’aperto (oltre che in quelli al chiuso, come già previsto), per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e luoghi di socialità, cultura, sport e svago.

Dal 20 gennaio chi non è vaccinato dovrà esibire il green pass base (ottenibile con un tampone) per andare dal parrucchiere, dal barbiere o in un centro estetico.

Dall’1 febbraio sarà necessario il green pass base (ottenibile anche con un tampone) per accedere a uffici pubblici, banche, poste, agenzie assicurative, negozi e centri commerciali. Il Super Green Pass dura sei mesi. Chi ha ricevuto l’ultima dose per immunizzarsi (ovvero la fine del primo ciclo) o il booster da oltre 6 mesi vedrà scadere il proprio lasciapassare se non farà una ulteriore dose di vaccino.

Dal 15 febbraio sarà obbligatorio super green pass, ovvero quello che si ottiene solo con la vaccinazione o dopo esser guariti dal Covid, per i lavoratori del settore pubblico e privato over 50 per recarsi in azienda o andare in ufficio.

 

LE REGOLE NELLA SCUOLA

Scuola dell’infanzia e nido: sospensione attività con un positivo

All’asilo nido e alla scuola dell’Infanzia, in presenza di un caso di positività nella stessa sezione o gruppo classe, si applica una sospensione delle attività per dieci giorni.

 

Scuola primaria: DAD con almeno due positivi

Alle elementari in presenza di un caso di positività nella classe, si applica la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi al momento della conoscenza del caso di positività e da ripetersi dopo 5 giorni. In presenza di almeno due casi di positività nella classe, si applica la DAD per 10 giorni

 

Scuola secondaria I e II livello: con due positivi DAD per i non vaccinati, con tre positivi DAD per tutti

Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine ffp2. Con due casi nella stessa classe DAD per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine ffp2. Con tre casi nella stessa classe DAD per dieci giorni per tutta la classe.

 

Test gratuiti per il tracciamento

Fino al 28 febbraio test antigenici rapidi gratuiti fra la popolazione scolastica delle secondarie di primo e secondo grado per garantire il tracciamento dei contagi.

 

Per approfondimenti:

Il sito del Governo

Il sito di Regione Lombardia

Il sito di ATS Monza e Brianza