Venerdì 7 ottobre un convegno per le aziende sui fondi UE
Un convegno per approfondire le opportunità in fatto di fondi europei per le aziende del territorio: è l’appuntamento in programma per venerdì 7 ottobre a Concorezzo dal titolo “Europa e Territorio, fondi e opportunità per le imprese brianzole”. A partire dalle 18, in Villa Zoia, gli imprenditori locali saranno introdotti dall’esperto di fondi europei Andrea Boffi alle opportunità offerte da Bruxelles. Nel dettaglio, l’europrogettista avvierà un seminario in cui verranno illustrati agli addetti del settore le modalità di accesso ai fondi europei, i siti da consultare, i differenti tipi di fondi e i principali ostacoli che le aziende possono riscontrare nell’individuarli. Presenti per i saluti istituzionali il sindaco Mauro Capitanio, il vice sindaco Micaela Zaninelli e l’europarlamentare on. Marco Zanni.
“La nostra città ha un tessuto imprenditoriale ed economico importante- ha precisato il sindaco Mauro Capitanio-. Non solo a Concorezzo hanno sede importanti multinazionali ma anche e soprattutto, piccole-medie imprese che con il loro lavoro hanno contribuito a scrivere la storia dell’economia brianzola. Ecco allora che un convegno di questo genere rappresenta un importante strumento per dare ai nostri imprenditori tutte quelle informazioni aggiornate circa le possibilità di sostegno che offre l’Europa.
Ogni giorno sui giornali leggiamo di nuovi fondi, di bandi e di sostegni legati, ad esempio al settore dell’energia. Grazie all’intervento dell’Europrogettista Boffi durante il convegno daremo ai nostri imprenditori la possibilità di mettere successivamente in atto strategie mirate avendo una visione di insieme chiara e precisa”.
“Come Comune, fin da inizio mandato, ci siamo posti l’obiettivo di sostenere con atti concreti il tessuto produttivo e imprenditoriale locale- ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Micaela Zaninelli-. Lo abbiamo fatto con bandi, con lo stanziamento di fondi mirati durante la pandemia, con facilitazioni a livello burocratico e con alleggerimenti di tasse comunali. In questo caso abbiamo voluto puntare l’attenzione a un aggiornamento circa le opportunità che l’Europa offre. Un modo per permettere ai nostri imprenditori di non perdere nemmeno un’opportunità disponibile in fatto di sostegni e di fondi. Un aiuto concreto che interesserà in modo trasversale grandi e piccole imprese, anche a conduzione famigliare”.
“Concorezzo, la Brianza, zone dove lo spirito imprenditoriale è innato e la cultura del lavoro viene prima di tutto. Un luogo ideale per parlare di investimenti e delle strategie da percorrere per accedere al meglio ai finanziamenti messi a disposizione dall’Unione europea. Spesso queste opportunità appaiono difficili da ottenere. Proprio questo motivo, venerdì 7 ottobre affronteremo insieme ad un esperto del settore quali strumenti adoperare e come essere pronti per accedere ai fondi. L’Italia è contributore netto al bilancio europeo e riportare le nostre risorse sul territorio deve essere una nostra priorità. – Colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco Mauro Capitanio e la sua amministrazione per la disponibilità nell’organizzare questo importante incontro.” Così l’eurodeputato e Presidente del Gruppo Identità e Democrazia Marco Zanni.
Sabato 8 ottobre l’europarlamentare, insieme al sindaco e al vicesindaco, farà visita a tre aziende del territorio rappresentative delle realtà locali.
L’evento è organizzato dal Comune di Concorezzo in collaborazione con il gruppo Identità e Democrazia del Parlamento Europeo.
- Categorie