Il Comune posticipa l’accensione degli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici

Le alte temperature registrate in questi giorni e la necessità ambientale ed economica di ridurre il consumo di energia ha spinto l’Amministrazione comunale di Concorezzo a decidere di posticipare al 29 ottobre l’accensione degli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici della città (Comune e scuole).

“Le temperature nettamente al di sopra della media del periodo e l’esigenza di ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti ci hanno spinto a posticipare di una settimana l’accensione degli impianti di riscaldamento degli edifici di gestione comunale- ha precisato il sindaco Mauro Capitanio-. Una linea di azione, questa, condivisa da tanti comuni della zona che, come noi, hanno deciso di dare un segnale di attenzione al tema.

Con questa iniziativa vogliamo invitare anche i privati e le aziende a seguire l’esempio del Comune e, quindi, procedere con un posticipo dell’accensione degli impianti di riscaldamento. Un piccolo passo per tutti verso una riduzione dei consumi energetici, della spesa e delle emissioni inquinanti.

Ricordiamo inoltre che il nostro territorio per la stagione fredda è inserito nella zona climatica E, dove è previsto che i riscaldamenti siano accesi per un massimo di 13 ore giornaliere con una temperatura massima di 19 gradi per abitazioni, uffici e negozi e 17 gradi per le attività industriali e artigianali”.

In caso di drastico calo delle temperature il Comune procederà con un’accensione anticipata degli impianti rispetto alla data prevista del 29 ottobre.