Il Ministero della Cultura premia Concorezzo “Città che Legge”
Il Comune di Concorezzo è stato selezionato anche per il biennio 2022-2023 come “Città che Legge”. E’ dal 2017 anno che l’amministrazione concorezzese riesce a ottenere il prestigioso riconoscimento del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura (Cepell) e di Anci. Il premio “Città che legge” mira a promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. A Concorezzo la Biblioteca comunale è infatti impegnata in una serie di attività strutturate in questo ambito come Nati per Leggere.
L’inserimento nell’elenco “Città che legge” consentirà alle Amministrazioni comunali selezionate, tra cui appunto Concorezzo, di partecipare ai bandi che il Cepell pubblicherà per attribuire contributi economici, premi ed incentivi ai progetti più meritevoli.
“E’ dal 2017 che il Ministero del Beni Culturali seziona il nostro Comune per questo prestigioso riconoscimento- ha commentato l’assessore alla Cultura Gabriele Borgonovo-. Si tratta di un riconoscimento che ci rende soddisfatti perché premia il grande lavoro della nostra biblioteca. Un lavoro strutturato che garantisce ai nostri concrezzesi una serie di iniziative pensate per le diverse fasce di età. Nati per leggere è solo un esempio delle attività organizzate per coinvolgere la cittadinanza.
Voglio sottolineare, in particolare, il lavoro svolto insieme alla scuola. Abbiamo infatti strutturato il Piano del Diritto allo Studio con una serie di uscite formative e didattiche organizzate per avvicinare i più giovani alla lettura e alla nostra biblioteca”.
- Categorie