Back on top

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

Carta solidale acquisti

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità, da parte di persone in possesso dei requisiti, tra cui avere un ISEE non superiore a 15.000 euro.

Con decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze del 18 aprile 2023, pubblicato nella G.U. n.110 del 12 maggio 2023, recante “Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197”, sono stati definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico in oggetto

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, una carta elettronica di pagamento, prepagata da conservare eventuali futuri contributi.

NON E’ NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA: i beneficiari verranno individuati dall’INPS  secondo le modalità previste dal decreto interministeriale del 18 aprile 2023 e riceveranno  una comunicazione dal Comune, DOPO IL 20 LUGLIO, con le modalità per il ritiro e l’utilizzo della carta nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

 

Ulteriori informazioni sono contenute nel messaggio 1958 del 26/05/2023 disponibile sul sito INPS al link