Bando regionale per domande di contributo per gli eventi calamitosi 4-31 luglio 2023

È stato pubblicato il bando di Regione Lombardia rivolto sia ai cittadini che hanno subito danni alle abitazioni che alle attività economiche e produttive che abbiano subito danni a seguito degli eventi calamitosi che hanno interessato il territorio lombardo dal 4 al 31 luglio 2023.

Per fare richiesta di contributo è necessario utilizzare la piattaforma Bandi on Line di Regione Lombardia previa registrazione ed essere quindi in possesso di SPID o Credenziali C.I.E.

I privati cittadini sono invitati a compilare il MODULO B1 – Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione.

Le attività economiche e produttive devono invece compilare il MODULO C1 – Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive.

Termine per presentazione domande: entro le ore 16.00 del 4 dicembre 2023.

Si sottolinea che la compilazione on line attraverso il portale Bandi On Line di Regione Lombardia (per il quale è necessaria la relativa registrazione) rappresenta l’unica modalità per la presentazione di quanto sopra specificato e inoltre che la presentazione dei moduli è condizione indispensabile per accedere ad eventuali contributi che verranno successivamente resi disponibili.

In base alle note operative dell’Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile 1026/2023, sono ammissibili le domande di contributi finalizzati al ripristino:

• di elementi strutturali;
  • di finiture interne ed esterne (intonacatura e tinteggiatura interne ed esterne, pavimentazione interna, rivestimenti parietali, controsoffittature, tramezzature e divisori in genere);
  • dei serramenti interni ed esterni;
  • degli impianti di riscaldamento, idrico-fognario (compresi sanitari) ed elettrico;
  • di ascensori e montascale;
  • degli arredi della cucina e dei relativi elettrodomestici (già in possesso al momento dell’evento);
  • della camera da letto (limitatamente al numero di persone che vi abitano in modo abituale, continuativo)

e per le sole attività economiche e produttive:

• al ripristino dei macchinari e delle attrezzature danneggiate
  • all’acquisto di scorte di materie prime, di semilavorati e prodotti finiti danneggiati e distrutti e non riutilizzabili.

Nel caso l’avente diritto abbia beneficiato di indennizzi assicurativi per gli stessi interventi e misure, tra quelle ammissibili, riportate nella propria istanza (Modulo B1 e Modulo C1), il contributo sarà corrisposto per la sola parte eccedente la copertura assicurativa.

Per ulteriori informazioni si rimanda alle specifiche pagine del portale regionale Bandi On Line