VILLE APERTE IN BRIANZA 2017

Il Comune di Concorezzo, come è ormai tradizione, parteciperà alla manifestazione Ville Aperte in Brianza 2017 organizzando, domenica 1 ottobre, in collaborazione con l’Archivio Storico Città di Concorezzo, visite guidate presso la chiesa parrocchiale SS. Cosma e Damiano e la chiesa di S. Eugenio.
La chiesa parrocchiale SS. Cosma e Damiano, fondata nel 1810 su progetto del Marchese Luigi Cagnola, è stata recentemente arricchita da un nuovo altare e da un prezioso mosaico entrambi realizzati dall’artista contemporaneo Marko Ivan Rupnik. Rupnik ha realizzato opere famose in tutt’Europa tra cui i mosaici della cappella “Redemptoris Mater” in Vaticano, delle basiliche di Fatima, San Giovanni Rotondo e della facciata del santuario di Lourdes.
La chiesa di S. Eugenio è un edificio risalente all’VIII secolo a tre navate suddivise da colonne; dietro l’altare vi è un affresco del ‘400 con la Madonna in trono e nella navata destra un’altra immagine della Vergine con bambino detta la “Madonna dell’aiuto”. La chiesetta, ancora ogi isolata dal contesto urbano, è un luogo ideale per la meditazione e la preghiera.
DOMENICA 1 OTTOBRE 2017
Chiesa parrocchiale SS. Cosma e Damiano: visite guidate di 60 minuti con inizio alle ore h. 10.30 – 13.30 – 14.30 – 15.30 – 16.30
Chiesa di S. Eugenio: visite guidate di 60 minuti a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00
VISITE GUIDATE: Euro 4,00 (il biglietto da diritto alla visita di entrambe i siti di Concorezzo)