Avviso pubblico per l’assegnazione di unità abitative destinate ai Servizi Abitativi Pubblici (SAP)
NOTE INFORMATIVE
PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DI UNITA’ IMMOBILIARI DESTINATE A SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI (SAP) NEL COMUNE DI CONCOREZZO
APERTURA AVVISO SAP
dalle ore 9:00 del 15 novembre 2021 alle ore 12:00 del 16 dicembre 2021
Ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Regionale del 4 agosto 2017 n. 4 e s.m.i.i. e della DGR 5394 del 18/10/2021 è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande per l’assegnazione di unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici (SAP) disponibili nei territori comunali del vimercatese, sia di proprietà dei Comuni sia di Aler VA-CO-MB-BA.
REQUISITI
Potranno partecipare i cittadini in possesso dei requisiti previsti dall’ art.7 del Regolamento Regionale 4/2017 e s.m.i.i. così come riportati all’ art 5 dell’Avviso pubblico, che siano residenti o svolgano attività lavorativa nel Comune di CONCOREZZO o presso i Comuni appartenenti all’Ambito di Vimercate.
a) residenza o svolgimento dell’attività lavorativa regolare in Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda;
b) cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea, stranieri titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro ovvero stranieri che, in base alla normativa statale, beneficiano di un trattamento uguale a quello riservato ai cittadini italiani ai fini dell’accesso ai servizi abitativi pubblici;
c) ISEE non superiore a € 16.000,00 e valori mobiliari ed immobiliari non superiori a quelli indicati all’art.5 dell’Avviso pubblico;
d) non essere titolare del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nel territorio nazionale e estero; la verifica di tale requisito sarà effettuata mediante attestazione ISEE ordinario sia per i cittadini extra UE, sia per i cittadini italiani e appartenenti all’Unione Europea;
e) assenza di precedenti assegnazioni di alloggi sociali destinati a servizi abitativi pubblici per i quali, nei precedenti cinque anni, è stata dichiarata la decadenza o è stato disposto l’annullamento, con conseguente risoluzione del contratto di locazione;
f) assenza di dichiarazione di decadenza dall’assegnazione di alloggi di servizi abitativi pubblici (SAP) per morosità colpevole. Trascorsi cinque anni dalla dichiarazione di decadenza, la domanda è ammissibile a condizione che il debito sia stato estinto;
L’avviso pubblico completo è consultabili tra gli allegati.
COME PRESENTARE DOMANDA
La presentazione della domanda avverrà ESCLUSIVAMENTE IN MODALITÀ TELEMATICA da parte dei cittadini interessati che dovranno inserirla e inoltrarla attraverso la piattaforma informatica regionale collegandosi autonomamente all’indirizzo www.serviziabitativi.servizirl.it
Si riportano qui di seguito alcune indicazioni utili alla compilazione della domanda e si informa che Regione Lombardia ha comunque messo a disposizione un numero verde per assistere i cittadini nell’accesso al sistema e nella presentazione della domanda:
Supporto cittadini: Regione Lombardia ha messo a disposizione un servizio di Assistenza Tecnica al quale tutti i cittadini si possono rivolgere attraverso i seguenti canali:
Numero verde: 800.131.151 (selezione 1 – 4 – 2)
Indirizzo di posta elettronica: bandi@regione.lombardia.it
I cittadini di Concorezzo che siano sprovvisti della tecnologia necessaria ad accedere al sito regionale, oltre che al numero verde messo a disposizione da Regione Lombardia sopra indicato, e in possesso delle credenziali SPID, possono chiedere un supporto nella presentazione della domanda all’Ufficio Servizi Sociali – Comune di Concorezzo – P.zza della Pace, 2. Un operatore sarà disponibile esclusivamente su appuntamento da richiedere telefonando ai numeri 039/62800301-302-304.
Si fa presente che l’assistenza per la compilazione della domanda fornita al cittadino che ne faccia richiesta, si limita all’indicazione della procedura da seguire per effettuare l’accesso e la compilazione della domanda, ferma restando la responsabilità del medesimo richiedente in ordine alle dichiarazioni rese e al corretto inoltro della stessa.
Si informa che è anche possibile rivolgersi ad ALER VA-CO-MB-BA, Unità organizzativa e gestionale di Monza e Brianza – Via Baradello 6 – (piano terra) – che svolge il servizio di assistenza su appuntamento nei giorni di lunedì e giovedì. Per fissare l’appuntamento occorre chiamare il numero 393/8229780 – attivo da lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
ACCESSO AL PORTALE
Per accedere a tale sito, Regione Lombardia ha previsto la seguente modalità:
- Tramite CREDENZIALI SPID
Per ogni informazione sullo Spid e sulle modalità di richiesta delle credenziali è possibile consultare e seguire le indicazioni riportate sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.
Per richiedere lo Spid occorre registrarsi presso uno dei soggetti abilitati al rilascio del Pin unico per l’Identità Digitale. Ecco quali sono al momento gli otto Identity Provider presso i quali è possibile richiedere lo SPID: Poste Italiane, Aruba, InfoCert, Sielte, Tim, Namirial, Intesa Id, Spid Italia.
Le modalità per ottenere le credenziali SPID e le procedure di “riconoscimento” previste da ciascun fornitore, sono descritte più dettagliatamente nel sito web sopra indicato.
Si fa presente che occorre essere in possesso di:
- Un indirizzo e-mail e un numero di cellulare utilizzabili durante l’operazione di compilazione della domanda (Per alcuni provider il telefono deve essere uno smartphone)
- Un documento di identità valido, la tessera sanitaria con il codice fiscale
Una volta ottenute le credenziali SPID, è sufficiente connettersi alla piattaforma informatica regionale all’indirizzo web www.serviziabitativi.servizirl.it , selezionare “CITTADINO”, cliccare su “Accedi alla piattaforma”, scegliere come modalità “accesso con SPID”, digitare le credenziali negli appositi campi, unitamente ad un codice temporaneo che sarà inviato, ad ogni accesso, secondo le modalità specifiche del fornitore SPID selezionato.
A questo punto è possibile accedere alla all’area “SERVIZI ABITATIVI” e inserire la domanda compilando i campi che vengono man mano presentati. Attenzione che al primo accesso occorre registrarsi al sito.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per la compilazione della domanda occorre avere a portata di mano:
- INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA e NUMERO DI CELLULARE, utilizzabile durante l’operazione di compilazione della domanda;
- DATI ANAGRAFICI, CODICE FISCALE ed eventuale PERMESSO/CARTA DI SOGGIORNO di tutti i componenti del nucleo familiare richiedente;
- DATA DI ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE COMUNALE E ALL’ANAGRAFE DEL PRIMO COMUNE IN REGIONE LOMBARDIA per poter indicare il periodo di residenza nel comune e il periodo di residenza in regione Lombardia;
- ATTESTAZIONE ISEE ORDINARIO rilasciata dall’Inps, in corso di validità alla data di presentazione della domanda. Nel caso in cui si tratti di famiglia di nuova formazione è necessario essere in possesso dell’ISEE di entrambi i nuclei di provenienza;
- PER I RICHIEDENTI INVALIDI: DOCUMENTO DI INVALIDITÀ certificato ai sensi della legislazione vigente o dai competenti organi sanitari regionali per poter indicare la percentuale di invalidità nella domanda (da presentare in originale all’atto della verifica dei requisiti);
- PER I RICHIEDENTI CHE RISIEDONO IN ALLOGGIO ANTIGIENICO da almeno 1 anno: DICHIARAZIONE DI ALLOGGIO ANTIGIENICO accertata dall’ASST di competenza (da presentare in originale in fase di verifica dei requisiti)
- PER I RICHIEDENTI SOGGETTI A PROCEDURE DI RILASCIO ALLOGGIO ordinanza di convalida dell’atto di rilascio dell’alloggio emessa dal Tribunale (da presentare in originale in fase di verifica dei requisiti).
- PER I RICHIEDENTI CHE SI TROVANO IN CONDIZIONE DI SOVRAFFOLLAMENTO da almeno 1 anno metratura dell’alloggio attualmente occupato e data di prima occupazione di tale alloggio reperibili da visure catastali o dal contratto di locazione (da presentare in fase di verifica dei requisiti).
- MARCA DA BOLLO da € 16,00 da acquistare presso le rivenditorie autorizzate (il numero della stessa va inserito nell’apposito campo della piattaforma regionale) oppure carta di credito per il pagamento on line. Attenzione: in caso di marca da bollo cartacea, la stessa va conservata ed obbligatoriamente esibita in fase di verifica dei requisiti.
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