BrianzAcque: dal 10 gennaio a Concorezzo la campagna per la sostituzione massiva dei contatori
Procede step by step “Conta su di me”, la campagna massiva di BrianzAcque per la sostituzione dell’intero parco contatori dell’acqua potabile. Centossessantamila apparecchi di vecchia generazione, che lasciano il posto a misuratori nuovi e più performanti.
Da lunedì 10 gennaio, l’attività è scattata a Concorezzo, nel “lotto Est” della Brianza. La rimozione riguarda contatori dotati di un diametro fino a 50 mm. Non sempre è possibile completare gli interventi al 100% in quanto possono subentrare una serie di impedimenti dovuti a difficoltà tecniche, all’assenza dell’utente e a causa di forza maggiore. In questi casi, la sostituzione viene rimandata ad un momento successivo. Il cambio contatori è già in corso e prosegue a Lentate sul Seveso, Barlassina, Meda e Seveso e Bovisio Masciago nel lotto Ovest e a Besana Brianza, Albiate, Biassono, Agrate Brianza, Brugherio e Caponago nel lotto Est.
Il cambio dei misuratori è gratuito. Non comporta oneri, né addebiti di costi per gli utenti e non potrà che garantire misurazioni dei consumi d’acqua più precisi con vantaggi traducibili in termini di economicità, di sicurezza e di affidabilità delle rilevazioni.
I lavori sono stati affidati mediante appalto pubblico a imprese esterne. Di norma, i cittadini vengono preavvisati della sostituzione, con un anticipo minimo di 48 ore, mediante avvisi affissi sulle proprietà ed, eventualmente, anche per via telefonica. Gli operatori che intervengono sono muniti di cartellino di riconoscimento, a garanzia del servizio svolto per conto di BrianzAcque.
Ai fini di evitare possibili truffe, in casi di dubbi o sospetti, si invitano gli utenti a contattare il numero verde 800.005.191 in modo da poter verificare direttamente con l’azienda la pianificazione dell’intervento sul loro contatore. Resta sempre attivo anche il numero verde di pronto intervento, 800.104.191 per la segnalazione di problemi tecnici legati all’attività di sostituzione del contatore.
Informazioni utili per gli utenti:
► Al fine di evitare truffe da parte di eventuali malintenzionati, vi ricordiamo che i nostri incaricati non possono chiedere alcuna somma di denaro per tali attività, e non hanno alcuna necessità di chiedervi di mostrare loro le vostre bollette.
► L’intervento è eseguito da un incaricato dell’impresa aggiudicataria della gara d’appalto per la sostituzione contatori, munito di idoneo tesserino di riconoscimento.
► L’intervento per la sostituzione del contatore dura alcuni minuti (circa 30) e richiede l’interruzione dell’erogazione idrica solo per il tempo strettamente necessario ai lavori di sostituzione. Si invita l’utenza, terminato il lavoro, a lasciare scorrere l’acqua fredda al rubinetto più prossimo dopo il contatore per qualche minuto.
► Per i contatori situati in aree private, è necessaria la presenza del cliente o di una sua persona delegata. In caso di impossibilità, contattare il numero telefonico dell’impresa esecutrice dei lavori, riportato in seguito ai dati dell’utenza, per prenotare un nuovo appuntamento per la sostituzione del contatore.
► Le operazioni di sostituzione contatore verranno eseguite nel rispetto delle misure per il contrasto ed il contenimento del virus COVID-19. A riguardo si invita l’utenza a segnalare tempestivamente situazioni che impediscano la sostituzione del contatore.
► In caso di condizioni meteo avverse l’intervento sarà rinviato al primo giorno utile.
- Categorie