28Il Complesso monumentale Rocca Brivio Sforza è ubicato nel territorio del Comune San Giuliano Milanese (MI), Via Rocca Brivio n. 10, e ricade all’interno del perimetro del Parco Agricolo Sud Milano. Si compone degli immobili di seguito elencati, tutti, unitamente, oggetto della concessione per cui si procede:
- Palazzo monumentale, denominato “La Rocca”
- Esedra
- Mulino della Valle
- Mulino Ippolito
- Opificio ex fustameria
- Parco storico cintato
- Boschi
- Prati e seminativi
Il Complesso monumentale è un bene di interesse storico artistico culturale, ai sensi dell’art. 822, comma 2 del codice civile, ed è stato sottoposto al vincolo di cui all’art. 1 della Legge dell’1.6.1939 n. 1089 (attualmente D. Lgs. n. 42/2004 e successive modifiche), con atto del 6 luglio 1967 del Ministero della Pubblica Istruzione, Soprintendenza ai Monumenti della Lombardia, in relazione al quale è intervenuta l’Autorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali richiesta ai sensi dell’art. 57-bis del D. Lgs. n. 42/2004, con riferimento alla concessione in uso di Rocca Brivio Sforza.
Rocca Brivio Sforza S.r.l. in liquidazione, è una società ad integrale partecipazione pubblica, delle cui quote sociali sono proprietari i Comuni di San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Melegnano, l’Associazione Roccabrivio e Cap Holding S.p.A., costituita con lo scopo di consentire la gestione – sia in forma diretta che in forma indiretta – del Complesso monumentale Rocca Brivio Sforza.