Domiciliazione bancaria del bollo auto
A partire dal prossimo 1 maggio 2023 i contribuenti che desiderano aderire alla domiciliazione bancaria per il pagamento della tassa automobilistica potranno farlo esclusivamente ONLINE accedendo dalla sezione “Domiciliazione” della propria Area Personale Tributi tramite un sistema di “autenticazione forte” che garantisca un alto grado di sicurezza nell’identificazione dell’utente:
- SPID, scopri come richiederlo su questo sito
- CIE (Carta d’Identità Elettronica)
- CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi), purché si disponga del PIN e di un lettore di smartcard. Il PIN si richiede agli sportelli di spazioRegione o agli sportelli delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali o alle strutture sanitarie private accreditate che forniscono il servizio (verifica sul loro sito).
L’utilizzo dei sistemi digitali oltre a rappresentare una scelta di sostenibilità economica e ambientale consente ai cittadini di accedere velocemente e gratuitamente ai servizi attivati dalla pubblica amministrazione, garantendo al tempo stesso trasparenza, tempestività e certezza delle risposte in tempo reale al contribuente.
La gestione digitalizzata della domiciliazione bancaria è inoltre propedeutica al successivo avvio della gestione automatizzata delle richieste di rimborso della tassa auto attraverso procedure web.
Chi domicilia il pagamento del bollo presso il proprio istituto di credito ha inoltre diritto ad una riduzione pari al 15% dell’importo dovuto che sarà riconosciuto automaticamente anche per gli anni successivi, salvo revoca, e continuerà anche a ricevere – circa 10 giorni prima dell’addebito in conto – una comunicazione di avviso di scadenza del bollo all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’adesione al servizio. Lo stesso indirizzo sarà utilizzato per qualsiasi altra comunicazione ordinaria relativa al rapporto tributario con Regione Lombardia, salvo venga fornito un nuovo recapito.
Infine, registrandosi all’Area Personale Tributi è possibile ricevere anche gli avvisi di scadenza della tassa auto all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.
- Categorie