Back on top

Cambio Residenza

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Descrizione:

L’art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di:

  1. ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE
  2. ISCRIZIONE ANAGRAFICA DALL’ESTERO
  3. CAMBIO DI ABITAZIONE ALL’INTERNO DEL COMUNE
  4. EMIGRAZIONE ALL’ESTERO

nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

Documentazione da presentare:

I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli disponibili su questa pagina (“Dichiarazione di trasferimento all’estero” o ” dichiarazione di residenza“) compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie. Si precisa che la mancata compilazione dei dati di patente e/o indicazione delle targhe dei veicoli intestati al dichiarante o ad eventuali familiari,  non consente di provvedere alla richiesta di aggiornamento alla Motorizzazione della documentazione relativa, che dovrà essere quindi effettuata in autonomia dal cittadino presso uno degli intermediari abilitati.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità di tutte le persone che trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Inoltre, in allegato alla dichiarazione anagrafica, il richiedente, in applicazione di quanto previsto dall’art. 5 del D.L. 47/2014, LOTTA ALL’OCCUPAZIONE ABUSIVA DI ALLOGGI, dovrà produrre:

  • copia del titolo abitativo (es. atto notarile, contratto di locazione registrato, contratto di usufrutto o testamento, contratto di comodato, redatto in forma scritta e registrato);

oppure

  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà nella quale sia indicato il titolo sulla base del quale occupa l’alloggio.

Modalità di richiesta:

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche in uno nei seguenti modi:

  1. per E-MAIL sempliceanagrafe@comune.concorezzo.mb.it
  2. per POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: protocollo@comune.concorezzo.mb.legalmail.it.
  3. per RACCOMANDATA POSTALE all’indirizzo: Comune di Concorezzo – Piazza della Pace 2 – 20863 CONCOREZZO (MB)
  4. per PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO DEI SERVIZI DEMOGRAFICI (solo moduli già compilati)

Non potrà essere garantito il rispetto dei termini di legge se le dichiarazioni verranno inoltrate ad altri indirizzi.  

L’invio di cui ai punti 1 o 2 è consentito ad una delle seguenti condizioni alternative:

  1. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;
  2. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  3. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  4. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

I cittadini extracomunitari e i cittadini comunitari (degli altri Stati UE diversi dall’Italia) oltre alla dichiarazione di iscrizione anagrafica, dovranno allegare la documentazione di cui all’allegato A (cittadini extracomunitari) e all’allegato B (cittadini comunitari provenienti dall’estero).

Cambio di residenza/abitazione ONLINE

I cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) e in possesso di un’identità digitale (SPID, CIE, CNS) possono richiedere:

1)  il cambio di residenza per il trasferimento da un Comune a un altro sul territorio nazionale o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.)

2)  il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale

con un semplice click direttamente sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR); occorre seguire le istruzioni del portale di A.N.P.R. – servizi al cittadino a questo link : https://www.anagrafenazionale.interno.it/

ATTENZIONE: Il servizio da ANPR NON è disponibile per richieste di iscrizione di cittadini stranieri provenienti dall’Estero e, più in generale,  NON è disponibile per cittadini che non sono in possesso di identità digitale.

Iter procedura 

A seguito della dichiarazione resa l’Ufficiale d’Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse.

L’Ufficiale d’Anagrafe deve, entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, disporre accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata (per i cittadini dell’Unione Europea) e deve comunicare al cittadino interessato, entro lo stesso termine, l’eventuale esito negativo.

Se, decorso tale termine, il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera definitivamente accettata, con applicazione della regola del silenzio – assenso.

Ulteriori Info: aggiornamento patenti/libretti di circolazione veicoli

La trasmissione dei dati alla Motorizzazione avviene telematicamente e automaticamente alla registrazione anagrafica dell’iscrizione.

Da ottobre 2020 al cittadino non viene più inviato alcun adesivo per l’aggiornamento di patente e libretto : le notizie sullo stato della richiesta di aggiornamento degli archivi della Motorizzazione – dopo i 180 gg previsti per legge -si possono avere telefonando  al  numero  verde  800-232323  (gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00) oppure scrivendo all’indirizzo uco.dgmot@mit.gov.it   o accedendo, previa registrazione, al sito del portale dell’automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it ), dove è possibile scaricare anche un’attestazione con i dati di residenza registrati nei suddetti archivi .

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace; inoltre l’Ufficiale d’Anagrafe effettuerà apposita segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

    venerdì 26, Gennaio 2024
  • Documenti
Nome File Dimensione
Dichiarazione-di-Trasferimento-di-residenza-allestero.pdf 16 KB
Dichiarazione-di-Residenza.pdf 41 KB
Allegato-B-per-CITTADINO-COMUNITARIO.pdf 152 KB
Allegato-A-per-CITTADINI-EXTRACOMUNITARI.pdf 78 KB