COSA OCCORRE FARE PER :
AREA PEDONALE DI VIA LIBERTA’, VIA DE CAPITANI, VIA CHIESA
Periodo di vigenza
Dal 1/1 al 31/12 per l’intero arco delle 24 ore giornaliere.
Controllo elettronico degli accessi
Con delibera di Giunta Comunale n. 102/2011 è stato istituito il controllo elettronico degli accessi nell’Area Pedonale di via Libertà/De Capitani/Chiesa, mantenendo in funzione l’impianto per la rilevazione del transito dei veicoli in corrispondenza del varco di via Libertà all’intersezione con via S. Marta. Il sistema si compone di una rete di comunicazione dati, basata su tecnologia wireless e di telecamera collegata al server del comune. La funzionalità del sistema prevede, in sintesi, il riconoscimento automatico, attraverso elaborazione digitale di immagine e lettura della targa, dei soli veicoli in indebito accesso e la temporanea archiviazione elettronica di tali elaborazioni digitali d’immagine ai fini della successiva eventuale contestazione dell’infrazione.
Limitazioni
Divieto di circolazione e sosta a qualsiasi tipo di veicolo, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi e i veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie munite di apposito contrassegno.
Deroghe
Sono previste deroghe per i veicoli dei residenti, quelli per il trasporto merci per il rifornimento delle attività commerciali ubicate in area pedonale e per i veicoli di medici aventi pazienti in area pedonale.
Per necessità particolari ed occasionali l’accesso sarà consentito, solo previa specifica richiesta scritta, ai veicoli muniti di permesso temporaneo giornaliero.
Per il transito in deroga dei veicoli attraverso il varco elettronico di via Libertà, si considerano autorizzati solo quelli inseriti nella banca dati, previa richiesta degli interessati.