CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :
L’albo dei Presidenti di Seggio è l’elenco delle persone, ritenute idonee, dal quale la Corte d’Appello di Milano, in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie, attinge per le nomine dei Presidenti dei seggi elettorali.
L’Albo non ha scadenza, tuttavia è possibile richiedere alla Corte d’Appello di Milano, tramite il Comune di Concorezzo, la cancellazione dall’Albo dei Presidenti di Seggio elettorale, per i seguenti validi motivi:
· Lavoro;
· Familiari;
· Salute;
· Studio;
· Personali.
La richiesta deve essere presentata all’ufficio elettorale del Comune su apposito modulo, specificando il motivo per il quale viene richiesto l’esonero.
La cancellazione avviene anche per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.
Come fare
I cittadini di Concorezzo possono richiedere, con domanda in carta semplice, o direttamente alla Corte d’Appello di Milano o al Comune di Concorezzo, Ufficio Elettorale, l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio.
La domanda deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.
L’Ufficio elettorale, effettuata la verifica della sussistenza dei requisiti, invia successivamente, una volta all’anno, l’elenco alla Corte d’Appello di Milano.
Requisiti
a) essere elettore del Comune;
b) diploma di scuola media superiore;
c) età non superiore ai 70 anni;
Sono esclusi
a) i dipendenti dei ministeri delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze Armate;
c) i medici provinciali e condotti;
d) gli Ufficiali sanitari;
e) i segretari comunali;
f) i dipendenti del Comune addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
g) i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le elezioni.
Normativa di riferimento
Legge 21 marzo 1990, n. 53.