COSA OCCORRE FARE PER :
1. Per il rilascio dell´autorizzazione, l´interessato deve presentare domanda al Sindaco del Comune di residenza, nella quale, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione medica rilasciata dall´ufficio medico-legale dell´ASL di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica (per appuntamenti tel. 840.000.117 da telefoni fissi, 039 2369369 da telefoni cellulari), è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l´autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. In alternativa, deve presentare il verbale della Commissione Medica Integrata per il riconoscimento dell´invalidità che riporti anche l´esistenza dei requisiti necessari per la richiesta di rilascio del “contrassegno invalidi”. L´autorizzazione ha validità 5 anni.
2. Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio, da allegare all´istanza.
3. Per le persone diversamente abili a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, la autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato con le stesse modalità indicate al punto 1 (istanza). In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo della durata dell´invalidità.
4. Alla domanda occorre sempre allegare una foto recente formato tessera.
5. Presentando apposita domanda, i titolari di “contrassegno invalidi” residenti nel Comune di Concorezzo possono richiedere l´inserimento di un numero di targa di un veicolo (che non deve obbligatoriamente essere intestato alla persona diversamente abile) in una lista che consente di transitare nell´area pedonale di via Libertà attraverso il varco elettronico di rilevamento degli accessi.