Servizi di gestione dei rifiuti urbani

Ente gestore dei servizi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati

CEM Ambiente SpA

Partita IVA 03017130968
Codice Fiscale 03965170156
R.E.A. Milano 1518954
Capitale Sociale € 15.717.748 i.v.
Sede Legale: Località Cascina Sofia – 20873 Cavenago Brianza (MB)
Email: info@cemambiente.it
PEC: protocollo@pec.cemambiente.it
Sito internet: https://www.cemambiente.it/

Assistenza telefonica (NUMERO VERDE): 800 34 22 66

Costo della telefonata: gratuito

Orari:

dal lunedì al venerdì: 9.00 – 12.30/14.30-17.00

sabato: 9.00 – 12.00.

Servizio Numero verde da usare per:

Richieste di informazioni per servizi di raccolta, pulizia del comune, smaltimento

Reclami e segnalazioni

Prenotazioni ritiro rifiuti ingombranti

Mail info: info@cemambiente.it

Servizio Info mail da usare per:

Richieste di informazioni di carattere generale

Pagina trasparenza ARERA di Cem Ambiente Spa

Pagina trasparenza ARERA Comune di Concorezzo

SPORTELLO RIFIUTI ON LINE

I sevizi di gestione dei rifiuti solidi urbani e assimilati

Tra i servizi di igiene urbana rientrano essenzialmente le attività qui descritte di seguito:

1. raccolta differenziata dei rifiuti
  2. trasporti e smaltimenti
  3. pulizia del territorio (manuale, meccanizzata, rimozione delle discariche abusive)
  4. gestione della piattaforma ecologica comunale

Il Comune di Concorezzo, da anni eroga questi servizi per la cittadinanza e per gli operatori economici residenti sul territorio e si adopera affinché essi siano svolti al meglio adottando tutti i provvedimenti necessari per il continuo miglioramento delle attività connesse alla gestione dei rifiuti e alla pulizia del territorio e per mantenere un adeguato livello di igiene e di decoro.

Il Comune è socio di CEM Ambiente S.p.A., società per azioni a capitale interamente pubblico, che opera nel settore ecologia- ambiente e di cui sono attualmente soci 67 comuni delle provincie di Milano, di Monza e Brianza e di Lodi, oltre alla provincia di Monza e della Brianza. Il bacino di utenze raggiunge 574.000 abitanti per un territorio di 40 kmq. Il core-business aziendale è incentrato sui servizi di igiene urbana: la raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle piattaforme ecologiche, la pulizia stradale e di tutti i servizi correlati, di smaltimento e recupero dei materiali. CEM Ambiente lavora in stretta collaborazione con il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), ottenendo, per i suoi Comuni che eseguono la raccolta differenziata, incentivi economici consistenti.

Il modello gestionale al quale si riferisce l’organizzazione dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti privilegia il consumo di materiali riutilizzabili, in particolare degli imballaggi, e prevede la differenziazione a monte dei rifiuti e il conferimento presso gli impianti di recupero in modo separato.

Il Comune di Concorezzo ha affidato a CEM Ambiente, con i criteri dell’in house providing, la gestione dei servizi di igiene urbana, compresa la gestione degli smaltimenti e dei contributi CONAI.

Gestione e organizzazione dei servizi di igiene urbana

L’erogazione dei servizi di igiene urbana è effettuata da CEM in parte con appalto dei relativi servizi e, per la parte restante, in forma diretta.

I servizi in appalto riguardano:

• le raccolte domiciliari;
  • i trasporti agli impianti di smaltimento;
  • la pulizia meccanizzata del territorio;
  • il ritiro rifiuti assimilabili agli urbani;
  • i servizi occasionali.

Servizi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti

I servizi svolti in appalto sono i seguenti (le raccolte domiciliari sono svolte su tutto il territorio comunale alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche, per queste ultime limitatamente alla produzione di rifiuti assimilabili agli urbani):

1. raccolta a domicilio della frazione secca da raccolta differenziata;
  2. raccolta a domicilio della frazione organica;
  3. raccolta a domicilio delle seguenti frazioni di rifiuti solidi urbani in forma differenziata: carta, imballaggi in carta e cartone, Multipak (imballaggi in plastica, imballaggi in poliaccoppiato tipo tetrapak e imballaggi metallici), imballaggi in vetro;
  4. raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dai venditori ambulanti durante il mercato settimanale del martedì e il conferimento presso gli impianti designati;
  5. trasporto agli impianti di recupero / trattamento / smaltimento dei materiali raccolti a domicilio;
  6. trasporto agli impianti di recupero / trattamento / smaltimento dei materiali conferiti direttamente dagli utenti alla piattaforma ecologica;
  7. spazzamento meccanizzato del territorio.

Il CEM effettua direttamente i seguenti servizi:

1. raccolte differenziate complementari sul territorio comunale e presso la piattaforma ecologica di:
  • pile esaurite;
  • farmaci scaduti;
  • oli e grassi vegetali e animali;
  • siringhe;
  1. spazzamento manuale e meccanizzato del territorio;
  2. diserbo dei bordi di strada;
  3. gestione della piattaforma ecologica comunale.

Pulizia delle strade e delle aree pubbliche e altri servizi accessori

Il Comune di Concorezzo ha affidato a CEM le attività di pulizia del suolo, in modo da garantire il necessario decoro del territorio comunale:

• spazzamento meccanizzato delle strade e delle aree pubbliche dal lunedì al sabato secondo un calendario prestabilito e pulizia manuale del centro storico la domenica mattina;
  • pulizia delle aree mercato e raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dagli ambulanti durante le attività di vendita al martedì.
  • vuotatura dei cestini portarifiuti stradali;
  • pulizia manuale di strade e piazze;
  • rimozione di rifiuti abbandonati;
  • smaltimento dei materiali di risulta;
  • diserbo bordi strada.
    giovedì 28, Dicembre 2023
  • Documenti
Nome File Dimensione